La terapia di coppia

La terapia di coppia è un percorso finalizzato alla soluzione dei problemi della coppia.

Si rivolge a qualsiasi tipo di coppia:

coppie coniugate, coppie di fatto, eterosessuali, omosessuali.

Quando una coppia presenta una difficoltà a comunicare, distanza emotiva, problematiche legate alla sfera sessuale, può essere opportuno intervenire con una terapia di coppia.

La terapia di coppia è particolarmente indicata quando la coppia si ritrova in una condizione di “stallo”, ovvero i due partner non stanno più bene insieme ma non riescono neppure a lasciarsi. Uno dei primi obiettivi di un simile percorso è quello di portare ciascuno dei due partner a riconoscere una “corresponsabilità” relativa al disagio relazionale vissuto all’interno della coppia.

Si lavora poi per accrescere la consapevolezza circa le modalità relazionali e comunicative agite nel sistema coppia, spesso derivanti dalla storia personale di ciascun partner, andando quindi ad intervenire sugli specifici comportamenti che contribuiscono a generare ed alimentare la crisi.

La terapia consiste principalmente in incontri congiunti con la coppia, a cadenza quindicinale, ma, a volte, anche di colloqui individuali, tramite i quali è possibile chiarire gli elementi della storia individuale dei partner che influenzano la storia della coppia.

Annunci