Psicoterapia EMDR

L’Emdr (Eye Movement Desensitization and Reprocessing – Desensibilizzazione e Riprocessamento tramite Movimenti Oculari – è una tecnica psicologica ideata in America, negli anni ’80, da Francine Shapiro, una psicoterapeuta americana.

Non è una psicoterapia, ma una tecnica utilizzata dai professionisti all’interno di una psicoterapia.

Per poterla utilizzare, uno psicoterapeuta deve essere abilitato frequentando uno specifico corso di formazione autorizzato dall’associazione Italiana Emdr.

L’Emdr in origine è una tecnica utile per trattare forme di sofferenza psicologica legate a:

  • eventi traumatici

  • eventi emotivamente stressanti

  • disturbi alimentari

  • malattie croniche

  • disturbi somatici

  • stress

In tutti questi casi, usare il protocollo Emdr all’interno di un percorso psicoterapico si è mostrato molto efficace, aumentando il successo della terapia.

Come funziona?

Quando si vive una esperienza traumatica, di maggiore o minore entità, spesso il ricordo di quel vissuto traumatico si congela nella mente, restando lì fermo nel tempo, non elaborato, generando ansia e altre reazioni di sofferenza.

Dopo aver individuato gli elementi disturbanti su cui lavorare, attraverso il movimento degli occhi o il taping il terapeuta aiuta l’elaborazione, stimolando in questo modo bilateralmente gli emisferi cerebrali.

Durante questi movimenti il paziente rivivrà alcuni momenti del ricordo e creerà delle associazioni con altri ricordi traumatici legati a quello iniziale: gli emisferi cerebrali si attiveranno in modo tale da sbloccare il ricordo traumatico e da stimolare il formarsi di nuove connessioni neurali. Il ricordo sarà così rimesso “in circolo” con un nuovo significato emotivo ,che però non genererà più ansia e non sarà più fonte di stress. Alla fine del trattamento, il ricordo sarà ancora presente, ma la persona sentirà che farà davvero parte del passato e potrà ripensarci senza che questo generi reazioni di sofferenza.

Gli aspetti positivi dell’uso dell’EMDR sono l’applicazione con persone di qualsiasi età, bambini compresi, la rapidità di intervento e la comprovata efficacia.

Annunci